Il progetto “Close to home” è stato proposto dal sindaco di Bucine, Nicola Benini, nella veste di presidente dell’Ambito turistico Valdarno per far ideare e realizzare in modo professionale una campagna promozionale del territorio da parte degli studenti locali.
E’ un progetto ideale per l’indirizzo Turismo che, ricordiamo, consente di sviluppare, tra le altre, la competenza di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, paesaggistico e artistico del territorio e la collaborazione con i soggetti pubblici e privati a definire l’immagine turistica ed i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata.
12 studentesse e studenti selezionati delle classi 1ATU e 2ATU sono stati seguiti da Federico Alberto, direttore creativo dell’agenzia di comunicazione Studiowiki di Milano, membro della rete di imprese DeDe Destination Design e da Elisa Lerda, junior destination manager dell’Ambito turistico Valdarno.
Simulando la struttura dell’impresa di comunicazione, gli studenti partecipanti dell’ISIS Valdarno, dell’ISIS Varchi e dei Licei Giovanni da San Giovanni sono stati suddivisi in gruppi di lavoro, in particolare, gli studenti dell’indirizzo Turismo hanno fatto parte dei gruppi di Marketing, di digital content creator foto e video e di ufficio stampa.
Close to home ha contribuito ad approfondire le conoscenze del nostro magnifico territorio e a fornire un orientamento professionale fondamentale per il futuro.