La 1ATU, indirizzo Tecnico Economico Turismo dell’ISIS Valdarno è stata l’unica classe selezionata nella provincia di Arezzo per un importante progetto volto alla diffusione dei principi dello sviluppo sostenibile, della cultura e del turismo.
“Carta dell’identità culturale toscana” è un progetto ideato dal Consiglio Regionale della Toscana, organizzato dalla FST (Fondazione Sistema Toscana) e promosso dall’USR Toscana con la finalità di promuovere socialità e partecipazione e di contribuire alla crescita culturale e civile della Generazione Z.
La classe prima Turismo, supportata dai suoi professori Tiziana Valentini, Laura Bonetti, Gianfranco Bruschelli, Giovanna Ferrucci e Silvia Palatresi, ha potuto scoprire le risorse del territorio e accrescere la propria identità culturale fungendo alternativamente da guida e da escursionista con un abbinamento incrociato con classi di due diverse province toscane.
“Questa esperienza è stata per noi una bella sfida, un modo per metterci alla prova in quella che un giorno potrebbe essere la nostra futura attività lavorativa. Un vero e proprio battesimo del fuoco che ci ha fatto conoscere risorse e persone sempre nuove facendo crescere la fiducia in noi stessi. Tutte competenze (per esempio culturali-artistiche, di valorizzazione e promozione del territorio, digitali, relazionali, di imprenditorialità) che sono previste dall’indirizzo Turismo.” Così gli studenti Adina, Iris e Nicholas, in rappresentanza della classe 1ATU, hanno concluso il proprio intervento all’evento finale.
Sempre all’interno delle attività del progetto, gli studenti e le studentesse hanno elaborato degli itinerari turistici che mirano a far conoscere meglio il nostro territorio.